Il 25 giugno si è svolta la 5^ tappa del “Giro delle Regioni: l’Aglianica ciclostorica” che ha permesso di scoprire l’Irpinia e i vigneti dell’areale del Taurasi. Il fascino senza tempo delle biciclette d’epoca ed un territorio straordinario che ha fatto da cornice a tutti i partecipanti e visitatori.
Si è partiti dal centro storico di Taurasi per raggiungere il primo ristoro di Fontanarosa, con un percorso ondulato, senza particolari difficoltà altimetriche, godendo di un panorama che spazia dai monti Picentini, al Partenio, al Taburno e fino ai monti del Matese, sempre circondati da rigogliosi vigneti ed uliveti. Dopo il meritato ristoro, una bella discesa fino al fiume Fredane, da qui 2.5 km. di salita, pedalabile e con una pendenza costante del 4.9% con in cima il secondo ristoro di Paternopoli. Dopo essersi rifocillati, i partecipanti hanno affrontato alcuni chilometri di pianura ed una discesa tecnica fino al fiume Calore, da qui la salita che porta al traguardo di Taurasi, circa 3 km al 3.4 % per raggiungere il castello di Taurasi con ricco pasta party finale.
Mattatore e promotore della manifestazione il nostro amico e tesserato Maurizio Ianniciello che vediamo quì con tanto di maglia ufficiale e poi subito dopo in prima fila ed in parata con tantissimi dei partecipanti. Leggi il suo personale e bellissimo racconto dell’Aglianica (Il racconto della mia Aglianica – M. Ianniciello)
Ricchissimo il pacco gara ricevuto ed apprezzato da tutti i partecipanti alla manifestazione.
Per la nostra ASD hanno partecipato alla manifestazione Enzo GIARDIELLO, Filippo ALOIA, Massimo GIUSTINI, Stefano MASSARI e Maurizio DE GIORGI.
Eccoli in alcuni scatti prima della partenza.
E poi al pasta party finale.
Una bellissima esperienza da rivivere anche il prossimo anno con una partecipazione ancora maggiore.
Bravissimi!!!!