Si è conclusa in una domenica di pioggia la Nove Colli. E’ stata la festa di una intera regione, la Romagna. Doveva esserlo fin dall’inizio, dopo che l’alluvione di maggio aveva costretto gli organizzatori a rinviare la data di partenza, fino a questa domenica di settembre e ritardando il percorso che parte e arriva a Cesenatico per adeguarsi ed attendere la fine dei lavori di riparazione ai danni causati al territorio dalle inondazioni e dalle frane.
A dare ancora più valore a questa mitica competizione il ‘Dream Team’ di grandi atleti che ha gareggiato per donare 10.000 euro alla popolazione alluvionata, con Manuel Senni, ex ciclista professionista di casa che ha alzato per primo le mani sul traguardo del tracciato più lungo e con l’inossidabile Mario Cipollini, pure lui al via, che dopo aver concluso la gara, ha ribadito quanto sia stato bello partecipare per dare un segnale a questa terra e dimostrare che non è sola, che si può ripartire.
Il resto è il racconto di una corsa segnata dalla pioggia battente che ha accompagnato il gruppo per buona parte del percorso, con particolare riferimento al tratto più impegnativo tra i monti. Si è partiti alle prime luci del giorno sul lungomare Carducci con l’adrenalina che si tagliava a fette. Spettacolo pirotecnico, Inno di Mameli e poi via, con l’Adriatico alle spalle e l’Appennino davanti agli occhi.
Alla corsa si sono iscritti 9.812 atleti provenienti da tutto il mondo anche se alla fine quasi 7000 sono stati i partecipanti: tra loro pure il campionissimo Miguel Indurain, che ha scelto di cimentarsi sul percorso medio e che dalla partenza fino all’arrivo ha dimostrato una straordinaria disponibilità nei confronti di tutti coloro che lo hanno avvicinato per una foto o anche solo per una stretta di mano. Lo vediamo insieme ad uno degli organizzatori ed al grande Davide Cassani e poi anche nelle foto della nostra bellissima rappresentativa.
A proposito i nostri atleti si sono comportati alla grande!!!
Hanno partecipato Erik Tirelli, Maurizio Rauseo, Nicola Tavaglione, Paolo Melchiorri, Gianluca Calizza, Leonardo Pucello e Paolo Rumori che si sono cimentati nel percorso lungo di 170 km; mentre Maurizio De Giorgi, Stefano Massari, Enzo Giardiello e Massimo Tana hanno affrontato il percorso medio di 130 km.
Grazie da parte della nostra ASD per averci raccontato le emozioni di una così grande esperienza nelle bellissime foto che ci hanno inviato.
Maggiori info https://www.novecolli.it/