Si è conclusa domenica 15 ottobre l’edizione 2023 dell’INTREPIDA. E’ stata una meravigliosa festa per i 937 ciclisti che su biciclette d’epoca hanno partecipato alla ciclostorica ed un susseguirsi di emozioni nei quattro giorni di eventi che hanno animato Anghiari dal giovedì alla domenica.
L’INTREPIDA è una pedalata ciclistica non agonistica che si sviluppa su strade cariche di fascino e storia, lungo tre diversi percorsi (corto da 42 km, lungo da 85 km, intrepido da 120 km), a cui possono partecipare soltanto ciclisti muniti di bici storica e con abbigliamento consono. Sono infatti ammessi ciclisti con biciclette da corsa su strada (non da ciclocross o da crono) costruite prima del 1987, con telaio in acciaio, con leve del cambio sul tubo obliquo del telaio, con i pedali muniti di fermapiedi e cinghietti, con il passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio.
L’INTREPIDA si svolge a Anghiari sulle strade che il 29 giugno 1440 ospitarono la battaglia resa poi celebre dal maestro Leonardo da Vinci: La Battaglia d’Anghiari.
I tre tracciati sono composti per circa il 40% da strade bianche e sono stati contraddistinti dai ristori d’epoca preparati nelle località Ponte alla Piera, Castello di Galbino, Castello di Sorci, Felcino Nero e Lippiano.
Vediamo di seguito la partenza dei 937 “intrepidi” scattati da Piazza Baldaccio sulle note dell’Inno di Mameli suonato dalla Banda della Filarmonica Pietro Mascagni di Anghiari e di fronte ad un pubblico numeroso come non mai.
Bello evidenziare la presenza alla pedalata dei campioni Gianni Bugno, Francesco Moser, Giorgia Bronzini, Gianbattista Baronchelli e tanti altri.
Alla competizione ha partecipato per la nostra ASD Flavio Scappaticci che ringraziamo per averci regalato le emozioni di questa manifestazione storica in uno dei borghi più belli d’Italia.