Il vento che soffiava a 50 chilometri orari non ha fermato la Gran Fondo Città di Latina che si è corsa domenica 10 marzo. Un percorso adatto agli scalatori con 107 chilometri, quasi 1700 metri di dislivello e salite con punte oltre il 10% hanno caratterizzato una corsa bella e movimentata.
Una volta partiti i partecipanti si sono diretti verso il centro storico di Cori dove hanno affrontato il primo strappo sul Castello che domina questa cittadina con pendenze che sfiorano in alcuni tratti il 20%. La corsa ha proseguito verso Norma (antica Norba) ruderi romani e fabbrica del cioccolato dop. Scendendo da Norma si è costeggiato l’antica abbazia di Val Visciolo per poi salire direzione Bassiano, città Medievale e patria del famoso Prosciutto di Bassiano doc.
Scendendo a Sezze, famosa per ciclisti di primo piano a livello Nazionale, ma soprattutto per la sagra del Carciofo doc Romano, la gara si è diretta verso Roccasecca dei Volsci anch’essa città medievale e perla dei Lepini. Il percorso della Granfondo si è avvicinato al centro abitato di Priverno (Privernum) per poi tornare attraverso la Bonifica dell’agro PONTINO a Latina scalo, segnando tutto il territorio che nell’epoca Mussoliniana venne bonificato dalla palude.
La gara fa parte del trofeo sociale ed al momento i partecipanti iscritti della nostra ASD sono Maurizio De Giorgi, Fabio Verini Supplizi ed Enzo Giardiello.
Per ulteriori dettagli visita il sito: https://www.pedalatium.com/g-f-latina