In una bellissima giornata di sole è andata in scena una maratona da record, in tutti i sensi; al nastro di partenza della 42.195 km oltre 19 mila runners provenienti da tutte le regioni italiane e da 110 nazioni. Questa ventinovesima edizione è stata una gara da primato per numero di partecipanti e di stranieri in corsa ma soprattutto perché ha fatto segnare il miglior tempo di sempre sul percorso, col vincitore della gara uomini, Asbel Rutto. Il maratoneta keniano ha condotto una gara in completa solitudine tagliando il traguardo in 2h 06′ 24″ nuovo record della maratona di Roma.
Il Kenya è stata la nazione dominatrice della gara odierna. L’edizione 2024 è stata vinta, come detto, da Asbel Rutto, nel maschile, e Ivyne Lagat, nel femminile. Podio maschile completato dagli altri due keniani Brian Kipsang e Sila Kiptoo, seconda e terza invece hanno concluso la keniana Lydia Simiyu e l’etiope Emebet Niguse.
La nostra ASD è stata presente all’evento in diverse modalità: Domenico Varacalli e Danilo Di Carlo hanno corso la maratona; inoltre due squadre si sono cimentati nella staffetta, nello specifico una prima squadra (ASD1) composta da Domenico Barra, Fabio Pagano, Chiara Bisante e Stefano Vigneri; una seconda squadra (ASD2) da Fabio Orlando, Fabio Macrì, Alessandro Marcheggiani ed Antonello Mazzola.
Il nostro campione, Domenico, ha dato prova ad una bellissima prestazione, nonostante venisse da una settimana tribolata a causa della febbre che gli ha lasciato raffreddore e tosse. Nonostante questo ha chiuso con un ottimo 2 h e 44′ migliorando di oltre 4′ minuti il suo personale dello scorso anno. Fenomenale Domenico!!!
..eccolo anche in altri momenti appena premiato al termine della sua grande gara…
Il nostro Danilo ha concluso la sua prima maratona e quindi già per questo non può che essere felice e noi tutti altrettanto per lui e la sua comunque buona prestazione. Ottimo Danilo!!!
Bravissimi inoltre tutti i nostri staffettisti. Le due squade hanno concluso con buonissimi tempi: ASD 2 in 3 h e 37′ ed ASD 1 in 3 h e 49‘. Le frazioni erano così divise: prima frazione di 12,900 km percorsa da Barra per ASD 1 e Orlando per ASD 2; seconda frazione di 7,300 km percorsa da Pagano per ASD 1 e da Macrì per ASD 2; terza frazione di 9,200 km percorsa da Bisante per ASD 1 e da Marcheggiani per ASD 2; infine l’ultima frazione di 12,795 KM percorsa da Vigneri per ASD 1 e da Mazzola per ASD 2.
Di seguito riportiamo alcuni momenti a caratterizzare la giornata dei nostri in attesa insieme al nostro presidente:
E poi dopo l’arrivo….
Infine un applauso di tutta la nostra ASD per l’impegno, la grande fatica e la generosità dimostrata dal nostro Roberto Colasanti che ha partecipato alla maratona come spingitore di una ragazza disabile in carrozzina consentendole di tagliare il traguardo e donandole così la felicità per aver potuto partecipare ad un così grande evento. Bravissimo Roberto!!!
Per ulteriori dettagli visita il sito: https://www.runromethemarathon.com/