Quest’anno Castel Sant’Elia (VT) è stato il comune punto di partenza ed arrivo della 45ª edizione della tradizionale gara itinerante dei Tre Comuni.
La “Regina d’Inverno” si è dimostrata tale ed infatti una mattina non troppo fredda ma con vento e molto umida per la pioggia ha fatto da cornice ai numerosi atleti pronti alla partenza, oltre 900, che però non si sono scoraggiati affatto e si sono presentati alla partenza di questa bellissima avventura in un percorso con numerosi saliscendi ben diversa da tante altre corse podistiche.
Il segnale di partenza è stato dato dal Sindaco di Castel Sant’Elia alle 9.15. Da qui gli atleti si sono mossi in direzione del Comune di Nepi, che dista 3 km con il percorso in lieve salita fino all’ascesa al centro cittadino. Dopo aver attraversato Nepi gli atleti si sono diretti verso Civita Castellana, lungo un percorso di saliscendi per una decina di km.
Superata Civita Castellana è iniziata al 17 km la temuta salita di Millecori, 2 km di strada con la pendenza media del 8% e con solo il tratto finale di 3 km risultato più dolce.
Carmine Buccilli e Lucia Mitidieri si sono imposti come vincitori assoluti della Regina d’inverno 2025.
A partecipare alla gara, per la nostra ASD, si è presentato Paolo Cardoni che ha tenuto un buon ritmo fino alla salita finale sulla quale poi ha dovuto resistere ai dolori all’anca ed al ginocchio della gamba destra. Ma non ha mollato ed ha completato dignitosamente la gara giungendo al traguardo in 2h e 15′.
Eccolo che lo vediamo prima della partenza e poi all’arrivo provato ma contento.
Alla prossima gara Paolo!!!