Quasi 2.000 i partenti al via della Gran Fondo Stelvio Santini di domenica 4 giugno, che riconferma la manifestazione ciclistica come un appuntamento internazionale e ogni anno punta i riflettori sullo sport amatoriale lungo le strade dell’Alta Valtellina.
E’ andato in scena così un must per gli appassionati di ciclismo. Giunta alla sua undicesima edizione, grazie ad un’organizzazione impeccabile e ad una passione smisurata per le montagne della Valtellina, la Gran Fondo Stelvio Santini vede due protagonisti assoluti: il Mortirolo e lo Stelvio, due delle salite più belle e dure nel mondo del ciclismo.
Erano previsti tre percorsi:
PERCORSO CORTO
Bormio – Sondalo – Bormio – Stelvio: 60 km con dislivello positivo di 2070 m
PERCORSO MEDIO
Bormio – Teglio – Bormio – Stelvio: 137 km con con dislivello positivo di 3300 m
PERCORSO LUNGO
Bormio – Teglio – Mortirolo – Bormio – Stelvio: 157 km con dislivello positivo di 4500 m
Come ormai da tradizione, vengono premiati i migliori scalatori per ogni tracciato (con in condivisione il traguardo ai 2.757 metri del Passo dello Stelvio), che ricevono il titolo di King of The Mountain e Queen of The Mountain, un titolo per onorare la propria impresa.
A causa del peggiorare delle condizioni meteo a partire da metà mattina, il comitato organizzatore ha preso la difficile decisione di interrompere a Bormio l’accesso alla strada verso il passo dello Stelvio. Ragioni di sicurezza legate al repentino cambiamento meteo con forti scrosci piovosi e all’abbassamento delle temperature.
Così la nostra bella rappresentativa dell’ASD capitanata da Nicola Tavaglione si è trovata purtroppo tagliata fuori dall’arrivo.
Con Nicola hanno partecipato alla gara Paolo Melchiorri, Maurizio Rauseo, Gianluca Calizza, Leonardo Pucello ed Erik Tirelli.
Li vediamo nei bellissimi scatti della giornata.
La nostra ASD ringrazia tutti i temerari partecipanti per la grande passione dimostrata. Un grandissimo applauso a tutti. Speriamo il prossimo anno nel tempo più clemente.
Per maggiori informazioni e classifiche https://www.granfondostelviosantini.com/