Si è tenuta domenica 10 settembre la VI edizione della Maleventum Ciclostorica del Sannio lungo le vie dei gladiatori Sanniti.
Si è trattato di una manifestazione non competitiva storico-rievocativa dello sport ciclistico dei tempi passati e della bicicletta in generale; l’idea è di partecipare esclusivamente con bici da corsa d’epoca, storiche, bici eroiche o bici moderne in stile vintage ed è, altresì, indicato l’uso di abbigliamento d’epoca, di ispirazione storica o vintage.
L’evento, oltre a voler celebrare la quintessenza del ciclismo, ha avuto lo scopo anche di essere un’ occasione rievocativa della vita quotidiana di altri tempi. Si sono percorse piccole carrarecce di campagna e stradine rurali, portando indietro nel tempo facendo immaginare quello che era lo stile di vita degli anni passati, soprattutto se si cavalca una vecchia bicicletta e a pedalare sono personaggi innamorati del ciclismo d’epoca che per meglio interpretare quello storico periodo indossano pantaloni alla zuava con calzettoni di lana, vecchi maglioni a rombi con camice di flanella, scarpette in pelle forata e cappellini con visiera.
Passando alla corsa per il buon numero di partecipanti il raduno è avvenuto alla buon’ora, questa mattina, che quest’anno ha visto San Giorgio del Sannio come punto di partenza e di arrivo.
La manifestazione, organizzata da Massimo Serino, ha visto la partecipazione di ciclisti “vintage” da più parti d’Italia: dalle Marche, dall’Emilia, dal Lazio e dalla Puglia, a testimonianza come ormai la ciclostorica abbia superato i confini provinciali e regionali..
Il percorso ha toccato diverse zone del Sannio: dal punto di partenza di piazza Risorgimento in San Giorgio del Sannio, il gruppo è poi arrivato a Benevento in zona Arco di Traiano e poi sotto la Rocca dei Rettori, per poi passare per Cretaorossa e raggiungere il Cubante. Da lì verso San Giovanni a Morcopio dove è stato servito il primo ristoro con zuppa di fagioli e pane e porchetta.
Dopo il lauto pasto, pronti e via e ci si è fermati ad Apice con un ristoro a base di cecatielli e, infine, passando nuovamente per il Cubante, si è conclusa la manifestazione di nuovo a San Giorgio del Sannio.
Per la nostra ASD ha partecipato Maurizio Ianniciello ormai onnipresente in questi appuntamenti e lo vediamo qui impegnato durante la gara.
Lo aspettiamo con curiosità nelle prossime manifestazioni. Un ringraziamento ed un saluto da tutta la nostra ASD!!!