Il 28 Gennaio è andata in scena la “Regina dell’Inverno” della regione Lazio. La Maratonina dei 3 Comuni si è svolta sul classico percorso ad anello, quest’anno con partenza dal comune di Nepi proprio davanti al maestoso Forte dei Borgia. Da quì gli atleti si sono lanciati verso il comune di Civita Castellana, attraversato intorno all’11° km; lungo il Belvedere Faleri Veteres, un’occhiata rapida alle torri e poi si è cominciato a scendere, fino al punto più basso del tracciato, Braccio Treia.
La parte più facile, quella dove si doveva risparmiare è passata, ora è iniziata la vera 3 Comuni: per due km ed oltre il respiro è più intenso ed il passo più corto, la salita dei Millecori, altro iconico luogo simbolo della gara. Salita amata e odiata, ma quando si intravede sullo sfondo il comune di Castel Sant’Elia, tutto passa o quasi. Da lì un ultimo tratto veloce ha riportato gli atleti verso il traguardo di Nepi.
Molto bella la zona della Tuscia attraversata dalla gara. Vediamo di seguito appunto i tre comuni che danno il nome alla Regina d’Inverno.
Alla gara ha partecipato Paolo Cardoni che a fine gara, dal bastione del castello di Nepi, ha fotografato alcuni momenti della bella mattinata di sole.
Chi volesse ulteriori informazioni può accedere al sito http://www.atleticanepi.com