In una splendida domenica di aprile, circa 3.500 partecipanti hanno preso parte alla ‘Run for Autism – Memorial Viridiana Rotondi’, la corsa di strada di 10 e 5 chilometri organizzata dal Progetto Filippide in collaborazione con l’ASD Lazio Olimpia Runners Team, in occasione della “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo” e della Giornata mondiale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace. Presenti sulle strade di Roma oltre 800 ragazze e ragazzi delle varie sedi territoriali del Progetto Filippide, e per la prima volta anche provenienti dall’Albania, dalla Repubblica Dominicana, dal Libano e dalla Tunisia.
Per la nostra ASD hanno partecipato alla gara di 10 km Chiara Bisante, Christian Aversano, Fabio Macrì ed Alessandro Marcheggiani.
Eccoli che li vediamo prima dell’inizio della gara insieme ad una ragazza che hanno accompagnato nella manifestazione.
Il nostro Alessandro ci ha raccontato la gara:”La gara si è svolta su due giri da 5 km ciascuno. La partenza da Piazza Bocca della Verità ed subito salita verso il Campidoglio. Siamo quindi scesi verso l’Altare della Patria e svolta per Via dei Fori Imperiali. Da qui piccola deviazione per Via Cavour per riprendere ancora Via dei Fori e passare davanti il Colosseo. Ancora salita per scendere poi per Via di S.Gregorio. Quindi abbiamo girato per Via dei Cerchi e siamo tornati indietro percorrendo la parte esterna del Circo Massimo ed infine rientrando su Via dei Cerchi direzione Caracalla. Nuova svolta a destra ed abbiamo affrontato la salita più impegnativa del percorso, quella del Circo Massimo lato Roseto Comunale. Alla fine della salita abbiamo completato il primo giro da 5km. Siamo scesi e ricominciato il giro che è cambiato solo nella parete finale dove non abbiamo più girato per Via dei Cerchi ma riaffrontato direttamente la salita del Circo Massimo per arrivare poi al traguardo. La gara nel complesso è stata un po’ più impegnativa del previsto per le salite un po’ lunghe e per le variazioni del suolo che passa da asfalto a sanpietrini e rompe così un po’ il passo. La temperatura è andata in crescendo ma in fondo sopportabile. Organizzazione buona, il ristoro finale un po’ al risparmio.“
Di seguito le foto di alcuni momenti dei nostri atleti durante la gara:
E poi appena arrivati al traguardo:
Infine eccoli tutti i nostri atleti al traguardo con tanto di medaglia ricordo della manifestazione:
Bravissimi tutti ed una menzione speciale a Christian che ha fatto il suo best sui 10 km.
Per ulteriori dettagli visita il sito: https://www.runforautism.it/