Domenica 24 novembre è andata in scena la 40° Firenze Marathon; un’edizione da record che ha visto al via 11 mila runner provenienti da 90 nazioni.
Iconica Firenze, città capace di attrarre runner da tutto il mondo soprattutto per i luoghi pieni di fascino e di storia che la gara attraversa. La partenza di fronte alla facciata del Duomo, arrivo in piazza Duomo sotto il campanile di Giotto, passaggi in mezzo il parco delle Cascine, cuore verde pulsante della città, e poi l’attraversamento del Ponte Vecchio, i tratti Lungarno ed addirittura un giro di pista all’interno del Marathon Stadium a Campo di Marte, sede della società organizzatrice. Mettiamoci anche l’arrivo accompagnato dalla voce di Luciano Pavarotti che intona “all’alba vincerò” e ci sono tutti gli elementi per una maratona memorabile e dalle incredibili emozioni per tutti i partecipanti ma anche per chi ha semplicemente avuto la fortuna o la voglia di dire io c’ero!!
Ecco i vincitori in campo maschile e femminile; il keniano Samuel Kiplimo Naibei con il tempo di 2h12’ ed è keniana anche la prima donna: Dorine Jerop Murmomen in 2h27’.
Per la nostra ASD si sono presentati alla partenza Roberto COLASANTI alla sua prima esperienza sulla distanza e Paolo CARDONI al ritorno alle maratone dopo otto anni.
Eccoli insieme il sabato al ritiro del pettorale e durante la cena.
La mattina con una temperatura fredda ma non troppo rigida concessa da una giornata nuvolosa ma non piovosa li vediamo pronti nelle gabbie prima della partenza.
Sono entrambi partiti bene e così, tenendo un ritmo costante poco sotto i 5’30” a km, hanno percorso senza grossi problemi metà gara. Dopo metà gara Roberto è stato bravissimo a mantenere il ritmo costante riuscendo a finire in un ottimo 3h53′, bellissimo tempo per la sua prima maratona.
Paolo invece tra il 25 ed il 30 km ha avuto a che fare con una leggera contrattura al flessore della coscia sinistra che gli ha consigliato di adeguarsi ad un ritmo più controllato per evitare di compromettere il risultato finale. In tal modo è riuscito a completare la gara ed arrivare a piazza Duomo in 4h41′.
E per lui siamo a 12 maratone concluse in tutta Italia!!!
Ed eccoli felici dopo la fatica con la bellissima medaglia della manifestazione.
Bravissimi ragazzi, Vi aspettiamo per raccontare le vostre prossime imprese!!!